Spedizione gratis con una minima spesa di € 250,00

Come illuminare l’ingresso: le migliori soluzioni

L’ingresso è la prima zona della casa che si presenta agli ospiti appena si apre la porta di casa e per questo è bene che sia uno spazio luminoso e accogliente. Seppur una zona di passaggio spesso lontana da fonte dirette di luce, è un ambiente che può essere valorizzato grazie ad una giusta illuminazione.

Quindi una buona illuminazione è fondamentale per metterlo in risalto e creare una calda atmosfera di benvenuto.

L’entrata di solito è una zona buia o poco illuminata, ma con la giusta scelta dei punti luci da utilizzare può acquistare luminosità. Diverse sono le soluzione che si possono adottare per illuminare l’ingresso. Prima di decidere quali lampade mettere e come collocarle, vanno valutate le dimensioni e la forma dell’ingresso.

Evitate sempre di posizionare una fonte di luce sopra la porta di ingresso, che metterà in una condizione di ombra l’ospite.

Nel caso in cui l’entrata sia di dimensioni ridotte, la soluzione più diffusa ed efficiente da utilizzare è l’illuminazione a soffitto. E’ fondamentale che il lampadario sia posizionato in modo da illuminare uniformemente sia la zona adiacente che di fronte alla porta dell’appartamento. Se l’ingresso è di forma quadrata, un lampadario al centro della stanza illuminerà tutta l’area. Se invece è rettangolare, il lampadario andrà collocato in prossimità della porta.

Se il vostro vano ingresso non è molto ampio, potete scegliere di installare una lampada a sospensione, con luce regolabile con un dimmer. Oltre che arredare con personalità l’ambiente, diffonderà una luce omogenea. Potete anche optare per i faretti a soffitto dalla luce calda o fredda. Pratici e dalla luce intensa, sono un’ottima scelta per l’illuminazione dell’entrata. Per ottenere una buona resa, vanno posizionati e distanziati tra loro tenendo conto della grandezza dell’ingresso.

Le lampade da tavolo per l’ingresso sono perfette per illuminare il tavolo o la consolle su cui poggiano: colorate e di diversi materiali danno vita all’arredamento migliorando la luce.
Altra soluzione è illuminare un piccolo ingresso con più appliques da pareti, adatte per ambienti stretti e lunghi e per illuminare gli angoli più in ombra. In commercio esistono quelle in stile moderno dalle forme essenziali o in stile classico, da adattare al vostro arredamento.

illuminazione ingresso

Nel caso di soffitti bassi, si può optare per i faretti collocati a 20 centimetri dal pavimento e faretti a soffitto, installati in posizione laterale diretti verso una parete: in questo modo contribuiranno a dare la percezione delle giuste proporzioni.

Se, invece, l’entrata di casa è abbastanza estesa di dimensioni, come punto luce potete optare per un lampadario a sospensione. Alcuni modelli sono abbelliti con pendenti e cristalli, mentre altre sono sospensioni lineari e minimaliste adatte per le case moderne.

Potete anche decidere di realizzare un controsoffitto in cartongesso dove inserire i faretti della forma e delle dimensioni che più ritenete opportune, in modo da avere un ambiente con la giusta illuminazione. Ma se non volete apportare modifiche alla struttura dell’ingresso, si possono utilizzare lampade da posizionare sui mobili. Saranno un complemento d’arredo di design, per dare un tocco di stile e più personale all’arredamento.

Sul sito puoi consultare un’ampia scelta di lampadari per ingresso come sospensioni, applique, faretti, lampade da appoggio.

Articoli correlati

illuminazione cucina

Illuminazione della cucina: funzionalità e stile

La cucina è la stanza della casa in cui le persone soggiornano più a lungo. Non è solo il luogo...
Leggi di più
sospensione multipla per tavolo da pranzo

Illuminazione del tavolo da pranzo: i lampadari per un’atmosfera calda e conviviale

Il tavolo da pranzo è la postazione attorno alla quale passare piacevolmente e in relax del tempo in compagnia con...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

@furnihaus
X